Pappa Reale: nettare della regina


Mistica Fontana di giovinezza

A differenza delle api operaie, le regine dell’alveare si nutrono solo di pappa reale; a differenza delle api operaie, le api regine sono grosse il doppio e vivono fino a 40 volte di più. Questo ha dato alla pappa reale nei secoli la fama di elisir della giovinezza. Già nell’antichità le diverse popolazioni notarono gli effetti straordinari della pappa reale nell’alveare, così iniziarono ad usarla regolarmente come nutrimento e a scopi terapeutici. Gli antichi egizi la usavano nella cura della pelle: per esaltarne aspetto e vitalità e mantenere alti i livelli di idratazione. I greci usavano la pappa reale come elisir di giovinezza definendolo “il cibo degli dei”. Si deve però all’olandese Schwammerdam (1630-1680) la prima vera ricerca e documentazione sull’argomento. Molto apprezzata e studiata dai naturalisti del XIX secolo, la pappa reale è oggi oggetto di studi e sperimentazioni che hanno permesso di comprendere il suo meccanismo d’azione.

Pappa Reale

La Pappa Reale nella medicina moderna

La medicina naturale moderna non poteva non riconoscere i “poteri” di questo nettare, adottandolo non solo come integratore alimentare-che tutti già conosciamo-ma anche nella cosmesi. Diversi sono i benefici che si possono ottenere dall’utilizzo della pappa reale. Ha proprietà estremamente idratanti, nutrienti e rigeneranti. Altra qualità molto importante è che favorisce il processo di guarigione delle malattie cutanee. Grazie a questa capacità di riparare tessuti è un valido aiuto nei trattamenti che contrastano l’invecchiamento della pelle; riduce i segni del tempo e l’insorgere delle rughe, donando così  un aspetto più sano e fresco.

Pappa Reale

Come dicevamo oltre a tutti i benefici per la nostra bellezza questa sostanza ha potenti proprietà dermoprotettive e curative. La sua azione di antibatterico naturale infatti è in grado di contrastare i batteri responsabili delle malattie cutanee; vi aiuterà a curare comuni disturbi quali  acne, eczemi, eritemi o dermatiti che possono essere molto fastidiosi. Accelera inoltre il processo di guarigione delle ferite, sia provocate da malattie che accidentali. Grazie anche alla sua forte azione antinfiammatoria è un toccasana contro l’artrite e tutti gli stati infiammatori delle articolazioni, dando sollievo anche ai dolori più comuni come cervicali e tendiniti. Risultati veramente spettacolari la pappa reale li ha ottenuti sui bambini, di qualunque età; risveglia l’appetito, combatte i disturbi intestinali e l’anemia, aumenta il tono generale dell’organismo.